Muffin a sorpresa

Così come mi succede con il bagnoschiuma, o lo shampoo, esattamente mi succede in cucina con la marmellata…probabilmente vi starete chiedendo quale nesso logico accumuna prodotti così diversi tra loro … apparentemente nessuno, se non fosse che io, proprio per indole mia, ho sempre bisogno di novità , ho bisogno di alternative per essere serena…

Ho bisogno di aprire 2/3 bagnoschiuma per volta nello stesso modo in cui ho bisogno di aprire 2/3 vasetti di marmellata!
Per me, nella mia testa esistono le mattine da albicocca e le mattine da fragola, non ci posso fare nulla… è più forte di me!

Così, inevitabilmente, mi ritrovo con decisamente troppi vasetti di marmellata aperti in frigo, che, ovviamente, a differenza di un bagnoschiuma, non possono restare aperti a lungo  e così, ho inventato questi golosissimi muffin a “sorpresa” , a sorpresa perché una volta riempiti i pirottini con l’impasto, prima di infornare , gli regalo un cuore di marmellata o cioccolato, un gusto diverso per ogni muffin. 

Una volta sfornati li mischio e il gioco è fatto, comincia la gara con i miei ometti a chi trova il suo gusto preferito!

Sono davvero semplicissimi da fare, tra preparazione e cottura vi richiederanno non più di 35 minuti di tempo, in cambio avrete una colazione o una merenda  sana, buona e divertente .

Per prepararli occorre:

  • 120 gr di farina 00
  • 40  gr di farina integrale
  • 20  gr di fecola
  • 150 gr di latte
  • 130 gr di zucchero
  • 80 gr di olio di semi
  • 1/2 bustina di lievito
  • 2 uova
  • Vaniglia
  • Un pizzico di sale
  • La buccia di un limone
  • Le vostre marmellate e creme da spalmare al cioccolato preferite

In una ciotola frullate lo zucchero con le uova finché non otterrete un composto chiaro e spumoso.

Unite il sale, l’olio e il latte sempre continuando a mescolare. Aggiungete al composto le farine, il lievito, la buccia di limone e la vaniglia, girare per qualche minuto e versare nei pirottini  riempendoli per i 3/4.

Inserire al centro un cucchiaino di marmellata o cioccolato e infornare a forno caldo a 180° per 20 minuti.

Lasciate raffreddare mischiate i muffin in modo che non vi ricordiate dove sono quelli alla marmellata e quelli al cioccolato e spolverizzate con abbondante zucchero a velo.

Sono certa che li amerete !

Se rifate una delle mie ricette non dimenticate di taggarle sui social #incucinaceilprofumodite sarò felicissima di venire a sbirciare le vostre dolcissime creazioni.

Ti potrebbero interessare anche

1 comment

  1. Oh! Ho trovato qualcuno che fa come me!! Anche io uso 2/3 bagnoschiuma diversi e in frigorifero ho sempre diversi vasetti di marmellata aperti! E anche con le tazze per il tè è più o meno la stessa cosa! Mi annoiarei altrimenti…beh i tuoi ometti si saranno divertiti a scoprire la sorpresa in questi morbidi muffin! Mi fa piacere che tu abbia trovato me su instagram cosicché sia approdata fin qui! A presto, Silvia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *