Plumcake agli agrumi al profumo di Kumquat

Sono sempre più convinta che prendersi cura di chi si ama arricchisce le nostre giornate, riempie le nostre vite.

Questa convinzione, risiede un po’ nel nostro carattere, ma, credo, trovi anche radici molto forti nel nostro passato, nell’educazione e nei valori che ognuno di noi ha ricevuto.La sera, quando sono stanca per i mille impegni della giornata e non riesco a completare tutto quello che mi sono imposta di fare, mi capita spesso di pensare a mia madre che, senza aiuti, ha cresciuto tre figli completamente da sola! Mio padre tornava a casa la sera e lei non aveva nonne né aiuti di alcun genere!

Nonostante tutto, ci ha sempre coccolato e viziato con mille attenzioni ed è inutile negarlo, è lei che ha influenzato moltissimo la donna che sono oggi!

Amo prendermi cura della mia famiglia con tanta dedizione: il cuore di cacao sul cappuccio della mattina, ogni ricorrenza, dalla più banale a quella più speciale sempre accuratamente festeggiata e poi non manca mai una ricetta fatta insieme come la pizza del sabato sera, impastata dopo pranzo o i pancake preparati la domenica mattina. Insomma, fare tutte queste cose per la mia famiglia mi fa stare bene e mi fa sentire più “soffice”!

Allo stesso modo ammetto che, a volte, sono talmente spossata che l’unico desiderio è quello di trascinarmi di peso a letto, ma sono consapevole che tanti piccoli gesti, anche apparentemente senza significato, consentono un armonico equilibrio famigliare.

Allora, se penso a questo, la stanchezza svanisce e, davanti alle chiacchiere e alle confessioni di mio figlio mentre montiamo la panna o stendiamo la pizza, mi torna l’energia.

Come avete capito sono piena di buona volontà, ma sono anche “figlia dei miei giorni” quindi oltre a essere una mamma e una compagna, ho un lavoro fuori casa e tante passioni che mi piace coltivare, anche se a volte quello che manca è veramente il tempo per fare tutto quello che vorrei!

Così, di tanto in tanto, mi capita di attuare dei piani di salvataggio che garantiscano il risultato dimezzando i tempi.

La settimana scorsa, ad esempio, è stata molto carica d’impegni: venerdì sera sono tornata a casa tardissimo e il dolce del fine settimana stava rischiando di saltare, ma per fortuna sono venute in mio aiuto le Soffici di cameo, degli impasti freschi e già pronti, disponibili nel banco frigo del supermercato.

Fatte con uova fresche pastorizzate, senza conservanti e coloranti, garantiscono un risultato davvero soddisfacente!

Credo, pertanto, siano un valido compromesso per tutte quelle donne che, per mancanza di tempo o perché semplicemente non sono abili provette in cucina, desiderano preparare una “soffice coccola” per i propri cari: una torta morbida e profumata, come se fosse fatta con le propri mani!

Io ovviamente per deformazione (hahaha) ho personalizzato l’impasto usando della panna montata fresca, marmellata d’arance e kumquat per decorazione, ma in meno di un’ora ho ottenuto un risultato appagante.

Volete provare anche voi il mio plumcake?

Eccovi la ricetta!

Plumcake agli agrumi al profumo di kumquat

Ingredienti:

• Una confezione di la Soffice cameo agli agrumi • Burro e farina per lo stampo •250 ml di panna fresca da montare •2 cucchiai di marmellata (arance, agrumi, mandarino) •1 vasetto di yogurt bianco •kumqua , arance o mandarini per decorare

Procedimento:

Accendete il forno a 165°.

Nel frattempo che il forno si scalda, montate a neve ben ferma la panna montata e successivamente imburrate e infarinate uno stampo per plumcake. Aprite e versate il contenuto della busta e infornate per circa 40 minuti facendo sempre la prova dello stecchino prima di tirarla fuori dal forno.

Aggiungete lo yogurt e la marmellata alla panna montata e mettere il tutto in frigo a riposare.

Una volta sfornato, fate raffreddare il plumcake, tagliatelo a metà e farcitelo con la farcia che avete messo in frigo e usate quella che rimane per ricoprire il vostro plumcake e dargli un aspetto “naked” come se fosse un foglio bianco dove dare libero sfogo alla vostra fantasia!

Io ho semplicemente tagliato a rondelle dei kumquat e ho ricoperto la superficie del mio plumcake!

Se rifate questa mia ricetta e pubblicate la foto sui vostri social, non dimenticate di taggarmi, sarò felicissima di venire a sbirciare come avete reso bello e speciale il vostro soffice momento di coccole per chi amate!

Questo post è in collaborazione con Cameo.

Io ho scelto la Soffice cameo agli agrumi per fare questa ricetta, ma qui potete scoprire tutti gli altri impasti della linea per farvi ispirare e dar vita ad attimi di soffice dolcezza che resteranno, per sempre, nei ricordi di chi amate.

Ti potrebbero interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *