Come organizzare una festa di compleanno per veri pirati!

“Seconda stella a destra, questo è il cammino
E poi dritto fino al mattino
Poi la strada la trovi da te
Porta all’isola che non c’è…”

Fra le tante cose che l’essere madre mi ha fatto scoprire di me stessa , sicuramente quella più inaspettata è stata scoprire il mio lato creativo!

Quando parlo di lato creativo ne parlo in modo generale, non mettetevi a ridere se vi dico che praticamente non so tenere una matita in mano!

Io e il disegno siamo su due mondi paralleli che non si incontrano mai(ahahaaa)

Ho scoperto però che amo la fotografia, che la cucina mi dà grandi soddisfazioni e che organizzare feste mi piace da impazzire! Pure questa è creatività, non credete?

Da quando Ale frequenta la scuola materna, per esempio, amo festeggiare il suo compleanno oltre che con parenti e amici anche con i suoi compagni di classe!

Amo ricreare feste a tema e regalargli quell’atmosfera magica fatta di decorazioni e cura dei particolari!

Come faccio? 

Innanzitutto comincio con largo anticipo, solitamente un mese prima, cerco la location e scegliamo insieme io e Ale il tema della festa in base a determinati criteri, innanzitutto la fattibilità! Ok, che ho fantasia ,ok che ho il validissimo aiuto del mio compagno che in queste cose ha davvero le mani d’oro, ma certe cose sono davvero irrealizzabili!

Credo che neanche Giovanni Mucciaccia in pieno Art Attack, riesca!

Detto questo, una volta stabilito il tema e trovata la location,comincio a pensare a ogni cosa che compone un allestimento per una festa di compleanno per bambini, aiutandomi con delle applicazioni di inspirazione tipo Pinterest e navigando su internet.

Successivamente parto in spedizione al Supermercato della carta, dove acquisto praticamente tutto. Dai cartoncini ai piatti e bicchieri,successivamente qualcosa l’acquisto da Tiger e qualcosa all’Ikea!

Una volta arrivati a questo punto, tutte le sere dopo cena ci mettiamo li a ritagliare, incollare, assemblare, ecc ecc! Da sempre ho coinvolto Ale in questo momento di preparazione, affidandogli compiti semplici e adatti alla sua età, ma che comunque lo potessero far sentir utile e coinvolto nella realizzazione della sua festa!

La parte di disegno, come avrete capito, l’affido completamente al mio compagno che invece a differenza mia è molto bravo!

Tutto questo non vi nascondo che richiede molta volontà e pazienza, ma è impagabile la soddisfazione che nasce nel vedere che un pezzo di cartoncino qualsiasi, con qualche ora di lavoro, è diventato per esempio, un bounting per la festa del tuo cucciolo ed è esattamente come lo avevi immaginato per lui!

Quest’anno il tema che abbiamo scelto è stato : i Pirati.

Grazie alla location,che ben si prestava a questo tema, siamo riusciti persino a ricreare su un tavolo una nave pirata che è stata il fulcro di tutto l’allestimento.



Dato l’argomento trattato come animazione abbiamo optato per una caccia al tesoro, dove i bambini con tanto di benda da pirata sull’occhio, aiutati da noi adulti, si sono divertiti correndo liberi per tutto il parco alla ricerca degli indizi che li avrebbe condotti al tesoro!


In un bellissimo forziere prestatomi dalla mia amica Francesca abbiamo nascosto sacchetti di caramelle gommose a forma di coccodrillo…Basta davvero poco per renderli felici!


grazie al prezioso aiuto del mio compagno, di mia mamma per la parte mangereccia e di tutti gli altri nonni e degli zii che chi in un modo chi in un altro hanno contributo, tutto è riuscito perfettamente così come lo volevo per il mio Cucciolo!

È stata una giornata bellissima, persino la pioggia degli anni passati ci ha graziato!

Per i compleanni nella stagione primaverile ed estiva il tema dei pirati si presta davvero benissimo!

E inoltre credo che a partire dai 5/6 anni i bambini apprezzano tantissimo questa tipologia di festa! 

Personalmente se amate il tema, ma avete dei bimbi più piccoli, vi consiglio di optare per il tema pirati, ma in versione Peter Pan e Capitan Uncino!

Se avete delle bambine non disperate ci sono delle versioni tutte pink e tulle nero da capogiro! Basta davvero fare qualche ricerca.

Intanto vi lascio qualche foto dei dettagli della festa di Ale, sperando possano esservi di ispirazione per i compleanni dei vostri bambini!



Nonostante le ore la sera sui cartoncini fino a perderci la vista, nonostante i battibecchi con il mio compagno su :”taglia qui!No,èmeglio di lì!”, nonostante le dita appiccicate di colla, nonostante coriandoli di cartoncino sparsi in ogni dove grazie ai nostri gatti e nonostante palle di carta velina che puntualmente devo recuperare ovunque perché qualunque cosa possa assumere una forma sferica attira l’attenzione di Ale, nonostante tutto,insomma è impagabile la gioia e la felicità che ne deriva da tutto questo e che vedo negli occhi di mio figlio!


Le mie amiche dicono che dovrei provare a farne un lavoro, chissà …

Per ora è solo una passione,uno dei tanti lati inaspettati di me che l’essere madre mi ha fatto scoprire!

Ti potrebbero interessare anche

1 comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *